Chiesa di Santa Maria

L'antica pieve plebanale di Tossignano

← Torna a Storia e Luoghi

Cenni Storici

Eretta nel secolo V, la chiesa plebanale era intitolata alla Madonna e sorgeva fuori delle mura del castello, presso la rocca. Fu l'antica pieve di Tossignano, sede parrocchiale fino al XVI secolo.

Andata in rovina nel XVI secolo, nel 1605 la parrocchia venne trasferita nella chiesa di San Michele, che divenne così "Parrocchia di S. Maria in S. Michele". Quando la parrocchiale cadde in disuso, la Compagnia di Santa Maria concentrò le proprie attività nell'oratorio costruito dietro il palazzo comunale.

Nell'archivio di Santa Maria si conservavano documenti di grande valore, tra cui bolle papali e vescovili, statuti e contabilità d'antica data. Purtroppo, con la distruzione del paese nel 1945, la maggior parte di questi documenti andò persa. Una bolla del Vescovo di Imola Pietro degli Omodei del 3 novembre 1449 testimonia che da tempo immemorabile esisteva a Tossignano una compagnia religiosa di laici intitolata alla Madonna.

Gallery

Chiesa di Santa Maria

Luogo di Devozione

La chiesa di Santa Maria rappresenta il cuore della devozione mariana a Tossignano, con una storia che risale al V secolo. La Compagnia di Santa Maria, documentata già nel 1449, rappresentava da tempo immemorabile il fulcro della vita religiosa laica del borgo.

L'ospizio di Santa Maria, che si trovava dietro il palazzo comunale, conservò per secoli documenti preziosi della comunità, testimonianza dell'importanza di questo luogo di culto nella storia del paese. Oggi la chiesa continua a rappresentare un punto di riferimento per la devozione mariana nel territorio.

Come Raggiungerla

Percorso a piedi

Dal centro storico si segue via Santa Maria per circa 20 minuti. Il sentiero attraversa il paesaggio gessoso e offre scorci panoramici sul borgo e sui calanchi.

Accesso in auto

È disponibile un piccolo spazio per la sosta lungo la strada sterrata che conduce al santuario. Si raccomanda prudenza in caso di pioggia e terreni fangosi.

Visite guidate

Su richiesta la Pro Loco organizza visite guidate tematiche dedicate alla devozione mariana, alla storia dell'edificio e alla lettura dei paesaggi agricoli circostanti.