Falò di San Nicolò

349ª Edizione

Con il patrocinio del Comune di Borgo Tossignano


📜 Storia e Tradizione

Il Falò di San Nicolò è una delle tradizioni più antiche e sentite di Tossignano, che si rinnova ogni anno il 6 dicembre dal lontano 1676 - ben 349 anni di storia ininterrotta!

La tradizione vuole che il falò venga acceso dagli studenti nella piazza principale del paese. La serata ha inizio con una suggestiva processione: i ragazzi escono dalla Chiesa di San Girolamo portando candele accese e cantando antichi ritornelli in onore di San Nicolò, patrono degli scolari.

La ricerca storica

Come documentato dalle ricerche dello storico Sanzio Bombardini, si trovano testimonianze scritte di questa festa già nel 1676:

"Il falò di San Nicolò veniva acceso dagli scolari nella piazza maggiore. Uscivano con le candele dalla Chiesa di San Girolamo cantando un ritornello al santo protettore. Coi loro risparmi pagavano cinque baiocchi alla Compagnia del Santissimo Sacramento di San Girolamo per il calo della cera..."

Questo rito, tramandato di generazione in generazione, rappresenta un momento di aggregazione per tutta la comunità e un modo per mantenere vive le radici culturali del territorio.


🔥 Programma della Serata


📍 Informazioni Pratiche

Dove: Piazza Maggiore, Tossignano
Quando: 6 Dicembre 2025, dalle ore 19:00
Ingresso: Libero e aperto a tutti
Parcheggio: Disponibile nelle vicinanze del centro storico